Descrizione

Negli ultimi anni, i consumatori di energia (elettrica e gas) hanno ottenuto maggiori diritti grazie alla trasposizione della rilevante legislazione energetica europea. Tuttavia, i diritti dei consumatori, specialmente quelli vulnerabili e in povertà energetica, devono ancora essere rafforzati; allo stesso tempo, la crescente complessità del mercato deve essere affrontata attraverso soluzioni concrete, per migliorare il livello di capacitazione e coinvolgimento degli utenti.

ASSIST propone un duplice approccio al problema: da un lato un coinvolgimento attivo e diretto dei consumatori, anche per favorire e guidare l'adozione di comportamenti e abitudini di consumo più efficienti e volti al risparmio - energetico ed economico; dall’altro, sensibilizzare gli attori responsabili per affrontare in modo sistemico e sinergico a livello nazionale il tema della povertà energetica.

Il punto di partenza del progetto è approfondire le conoscenze sul tema della vulnerabilità / povertà dei consumatori - tema complesso e ancora non chiaramente delineato tant'è che ad oggi in Italia non esiste ancora una definizione chiara e univoca nè per vulnerabilità nè per povertà energetica e di consguenza neppure una misurazione quantitativa.

ASSIST si basa sui risultati di varie iniziative nazionali ed europee relative all’efficienza energetica, finanziate da diversi programmi:

  • Horizon2020: SMART-UP

  • IEE (Intelligent Energy for Europe): ACHIEVE, ENFORCE, ENERGY AMBASSADORS o SeRENADE

  • FP7 (Programma dell’Unione Europea per il finanziamento della ricerca e dello sviluppo tecnologico 2007-2013): INSIGTH_E.

Contenuti correlati
Attività

Attività

  • Analisi approfondita sul fenomeno della povertà energetica in Europa e negli Stati coinvolti. ASSIST fornirà a

Risultati

Risultati

ASSIST avrà un alto impatto strategico a livello nazionale ed europeo. Le principali attività previste sono:

  • Creare servizi