Corso di formazione ASSIST

Corso di formazione ASSIST

Formare operatori con competenze integrate per contrastare la povertà energetica: uno degli obiettivi del progetto ASSIST, che proprio per questo ha elaborato un percorso formativo integrato. Già adesso, il corso coinvolge operatori di settori e contesti diversi: da quello energetico a quello sociale, con la giusta attenzione per competenze molto differenziate.

Nuove edizioni del percorso formativo ASSIST sono pronte e si rivolgono a una platea ampia: dalle istituzioni ai ragazzi in alternanza scuola lavoro. La partecipazione è gratuita e consente di acquisire una serie di conoscenze e competenze utili a ricoprire efficacemente un ruolo di tutor per l’energia domestica (TED), con particolare riferimento ai consumatori vulnerabili. Non si tratta di un percorso che si esaurisce nel progetto: la formazione TED, infatti, consente sia l’accesso a nuovi contesti e opportunità lavorative sia il rafforzamento di ruoli e posizioni già esistenti in tanti settori lavorativi, dal sociale all'energetico, garantendo un ventaglio ampio di competenze.

Il superamento del percorso formativo consente, infatti, oltre all’acquisizione del “certificato TED” anche l’accesso alla rete nazionale dei TED ed alle azioni sul campo previste dal progetto.

Il programma formativo ASSIST TED, articolato in 10 moduli e della durata di circa 40 ore complessive:

  • è finalizzato a sviluppare/valorizzare conoscenze, capacità e competenze di supporto, così da permettere azioni integrate nei vari contesti del progetto ;

  • è erogato secondo metodologie moderne di apprendimento, che integrano le attività tradizionali con percorsi di formazione a distanza, nell’ambito di una piattaforma dedicata (http://assist2020.eu/);

  • consente, per ciascun modulo (e unità didattiche) la possibilità di fruire e consultare autonomamente ulteriori risorse di approfondimento specifico (sia documenti che video) e di confrontarsi con esperti, docenti e altri partecipanti.

Per partecipare al corso e ricevere le credenziali di accesso è possibile compilare il modulo al seguente link: https://goo.gl/GuvVaf.