ASSIST al convegno RSE - Comune di Milano sulla povertà energetica

Come contrastare il fenomeno della povertà energetica?

Il 12 settembre, presso l’Urban center di Milano, RSE e l’Assessorato alla Casa del Comune di Milano, insieme ad ARERA, Banca Italia, Istat e con il contributo di esperti provenienti dalle utility e dal terzo settore, approfondiranno il problema.

Riconoscerla, conoscerla, mitigarla, contrastarla. Sono le quattro tappe che RSE ha messo a punto per poter affrontare con efficacia il problema della povertà energetica. Anche in Italia, infatti, un’importante fascia della popolazione [circa l’11 per cento delle famiglie, secondo uno studio RSE - Banca d'Italia] si trova in uno stato di povertà energetica, ossia ha difficoltà ad acquisire un paniere minimo di beni e servizi energetici in quanto l’approvvigionamento implica un’eccessiva distrazione di risorse. Inoltre, quasi la metà delle famiglie con problemi di povertà energetica, risulta povera anche in senso assoluto.

Il convegno approfondirà temi e significati delle quattro tappe identificate come strategiche. Riconoscere [definire i contorni del problema e sviluppare una metodologia per poter “conteggiare” il fenomeno]; conoscere [chi sono, quanto consumano e che comportamenti hanno gli utenti in povertà energetica]; mitigare [quali strumenti possono essere varati per aiutare gli utenti e quali sono i punti di forza/debolezza di ciascuna]; contrastare [occorrono, in parallelo agli aiuti, misure strutturali capaci di aggredire il problema alla fonte, che consentono alle famiglie di spendere meno per l'energia migliorando il proprio comfort: dai piccoli interventi di manutenzione nelle singole abitazioni, sino ad un piano di riqualificazione degli edifici].

Il progetto ASSIST 2GETHER sarà presente con la coordinatrice Marina Varvesi, che interverrà alla tavola rotonda presentando i primi risultati ottenuti.

Documenti collegati